Accesso agli atti
È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni, o comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
Alcune principali cause di esclusione al diritto d’accesso:
- atti relativi ad indagini di Polizia Giudiziaria;
- atti in materia di ordine pubblico e prevenzione e repressione della criminalità;
- necessità di tutelare la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese.
Accesso online agli atti e ai verbali del Codice della Strada
È possibile fare richiesta online per l'accesso a:
- copia della relata di notifica dei verbali;
- copia dei verbali;
- copia delle immagini dei verbali emessi tramite sistema Vistared;
- elenco dei verbali relativi ai veicoli indicati.
- Richiesta Accesso Atti (Verbali Polizia Municipale)
- Accesso atti ruoli, ingiunzioni fiscali, verbali e notifiche
Accesso documentale atti amministrativi
Le richieste possono essere presentate per posta, e-mail, fax o direttamente presso il Reparto Archivio e Trasparenza - p.le di Porta la Prato n. 6 - 50144 Firenze
fax n. 055 3283247
direz.pol.municipale@comune.fi.it
direz.pol.municipale@pec.comune.fi.it
La richiesta di accesso deve:
- contenere copia di un documento di identità del richiedente e recapito telefonico;
- contenere gli estremi dell'atto richiesto o gli elementi che ne consentono l'individuazione (es. data del fatto, luogo ...);
- indicare chiaramente l'interesse legittimo del richiedente all'accesso;
- ove occorra dimostrare i propri poteri di rappresentanza (delega).
Le richieste, complete di tutti i requisiti sopraelencati, possono essere redatte in carta semplice o su modulistica specifica reperibile presso l'ufficio o le sedi distaccate, nonché in rete civica.
Gli atti verranno forniti o resi disponibili entro 25 giorni dalla ricezione della richiesta in assenza di controinteressati e di 30 giorni per gli altri casi.
Qualora il documento richiesto sia immediatamente disponibile e, in base alla sua natura, risulti privo di controinteressati, e ricorrendo tutti i presupposti, i documenti richiesti potranno essere presi in visione immediatamente o potrà esserne richiesta copia.
La visione dei documenti è gratuita.
Il rilascio delle copie di cui sopra è gratuito se le copie richieste non superano le quattro (4) facciate.
I costi:
- bianco/nero formato A4 - euro 0.05 a facciata
- bianco/nero formato A3 - euro 0.10 a facciata
Incidenti Stradali
Dal 21 ottobre è possibile ritirare i sinistri collegandosi al sito Verbatel
Pronto Intervento e Emergenze
Per le situazioni in cui si renda necessaria la presenza della Polizia Municipale
Per segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità
PRONTO INTERVENTO E EMERGENZE - 055 3285
Contact Center - 055 055
Per info telefoniche riguardanti la Polizia Municipale
Accesso veloce