Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

HOME» Come fare per...» Accesso agli atti
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina Twitter Facebook

Giovedì 21 Novembre 2024

Accesso agli atti

È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni, o comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.

Alcune principali cause di esclusione al diritto d’accesso:

  • atti relativi ad indagini di Polizia Giudiziaria;
  • atti in materia di ordine pubblico e prevenzione e repressione della criminalità;
  • necessità di tutelare la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese.

    Accesso online agli atti e ai verbali del Codice della Strada

    È possibile fare richiesta online per l'accesso a:

    • copia della relata di notifica dei verbali;
    • copia dei verbali;
    • copia delle immagini dei verbali emessi tramite sistema Vistared;
    • elenco dei verbali relativi ai veicoli indicati.

    Accesso documentale atti amministrativi

    Le richieste possono essere presentate per posta, e-mail, fax o direttamente presso il Reparto Archivio e Trasparenza - p.le di Porta la Prato n. 6 - 50144 Firenze

    fax n. 055 3283247

    direz.pol.municipale@comune.fi.it

    direz.pol.municipale@pec.comune.fi.it

    La richiesta di accesso deve:

    • contenere copia di un documento di identità del richiedente e recapito telefonico;
    • contenere gli estremi dell'atto richiesto o gli elementi che ne consentono l'individuazione (es. data del fatto, luogo ...);
    • indicare chiaramente l'interesse legittimo del richiedente all'accesso;
    • ove occorra dimostrare i propri poteri di rappresentanza (delega).

    Le richieste, complete di tutti i requisiti sopraelencati, possono essere redatte in carta semplice o su modulistica specifica reperibile presso l'ufficio o le sedi distaccate, nonché in rete civica.

    Gli atti verranno forniti o resi disponibili entro 25 giorni dalla ricezione della richiesta in assenza di controinteressati e di 30 giorni per gli altri casi.

    Qualora il documento richiesto sia immediatamente disponibile e, in base alla sua natura, risulti privo di controinteressati, e ricorrendo tutti i presupposti, i documenti richiesti potranno essere presi in visione immediatamente o potrà esserne richiesta copia.

    La visione dei documenti è gratuita.

    Il rilascio delle copie di cui sopra è gratuito se le copie richieste non superano le quattro (4) facciate.

    I costi:

    - bianco/nero formato A4 - euro 0.05 a facciata

    - bianco/nero formato A3 - euro 0.10 a facciata

    Incidenti Stradali

    Dal 21 ottobre è possibile ritirare i sinistri collegandosi al sito Verbatel

    Pronto Intervento e Emergenze

    Per le situazioni in cui si renda necessaria la presenza della Polizia Municipale

    Per segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità

    PRONTO INTERVENTO E EMERGENZE - 055 3285

    Contact Center - 055 055

    Per info telefoniche riguardanti la Polizia Municipale

    Accesso veloce














    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006