Ricorsi
Un cittadino che riceve un verbale di violazione che prevede una sanzione amministrativa (pagamento di una multa) può opporsi facendo ricorso all'autorità amministrativa o giudiziaria, chiedendo che siano valutate le sue ragioni.
I due tipi di ricorso sono alternativi, ovvero non si può ricorrere a entrambe le autorità perchè il ricorso all'una eslude il ricorso all'altra.
Ricorso amministrativo
Per le violazioni al Codice della Strada deve essere diretto al Prefetto e inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (A.R.) all'indirizzo: Corpo di Polizia Municipale, Ufficio Ricorsi al Prefetto, via delle Cascine, 9 - 50144 Firenze
oppure consegnato personalmente presso il Reparto Verbali e Notifiche
o inviato all'indirizzo pm.infoverbali@comune.fi.it
Il termine per proporre ricorso è di 60 giorni dalla data della contestazione o notifica del verbale.
Ricorso giurisdizionale
Per le violazioni al Codice della Strada l'autorità giudiziaria competente è il Giudice di Pace. Il ricorso deve essere depositato presso la cancelleria del Giudice di Pace, viale Guidoni, 61 – Firenze, oppure per posta (consultare il link sotto).
Contestualmente al ricorso può essere richiesta la sospensione del provvedimento impugnato; se il Giudice accoglie la domanda, l'efficacia del verbale è sospesa fino al pronunciamento e di conseguenza sono sospesi anche i termini per il pagamento.
Dal 1 gennaio 2010 per presentare ricorso al G.d.P. è necessario il pagamento di un contributo unificato nella misura prevista dall’art. 13 D.P.R. n. 115/2002 più spese forfettizzate secondo l’importo fissato dall’articolo 30 dello stesso D.P.R. Per ulteriori precisazioni al riguardo si rinvia al sito del Giudice di Pace di Firenze (www.giudicedipacefirenze.it).
L'autorità (Sindaco, Presidente Giunta Regionale ecc.) a cui indrizzare il ricorso per violazioni diverse dal Codice della Strada è indicata sul verbale di violazione.
Le eventuali sanzioni accessorie, quali il blocco o la rimozione del veicolo, devono essere pagate per consentire lo sblocco/restituzione del veicolo; le ricevute degli importi corrisposti vanno allegate al ricorso e ne deve essere richiesto il rimborso (accordato in caso di esito positivo).
Il termine per proporre ricorso è di 30 giorni dalla data della contestazione o notifica del verbale.
Pronto Intervento e Emergenze
Per le situazioni in cui si renda necessaria la presenza della Polizia Municipale
Per segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità
PRONTO INTERVENTO E EMERGENZE - 055 3285
Contact Center - 055 055
Per info telefoniche riguardanti la Polizia Municipale
Accesso veloce