Segnalazioni
Il cittadino per effettuare una segnalazione può rivolgersi ai diversi reparti della Polizia Municipale.
Tutte le richieste dovranno contenere o un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica in modo da essere ricontattato.
Per la segnalazione è predisposto un apposito modulo, di seguito scaricabile.
Reclami
Gli strumenti di tutela a disposizione del cittadino
Il reclamo costituisce lo strumento più diretto e di facile utilizzazione che il cittadino può inoltrare nei confronti del Corpo di Polizia Municipale per segnalare un disservizio od un comportamento del personale.
Il reclamo, sia esso formale o informale, assolve ad una funzione di prevenzione del contenzioso ed è fondamentale per adottare tutte le azioni correttive necessarie qualora si rilevi la fondatezza del reclamo proposto.
Il reclamo informale è di tipo verbale
Il reclamo formale invece, deve essere proposto per iscritto dall’interessato o all’URP o direttamente ai Front-Office della Polizia Municipale, attraverso le seguenti modalità:
- lettera presentata direttamente e protocollata dall’ufficio apposito;
- lettera inviata per posta ordinaria;
- lettera inviata per fax;
- mail tramite posta elettronica;
- utilizzo del modulo reclami pre-stampato.
Pronto Intervento e Emergenze
Per le situazioni in cui si renda necessaria la presenza della Polizia Municipale
Per segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità
PRONTO INTERVENTO E EMERGENZE - 055 3285
Contact Center - 055 055
Per info telefoniche riguardanti la Polizia Municipale
Accesso veloce