Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

HOME» Come fare per...» Accesso agli atti
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina Twitter Facebook

Domenica 25 Ottobre 2020

Accesso agli atti

Per il Comune di Firenze il diritto di accesso è regolato dalla Legge 241/90 e dal regolamento sull'accesso agli atti e ai documenti amministrativi.
È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni, o comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.

Alcune principali cause di esclusione al diritto d’accesso:

  • atti relativi ad indagini di Polizia Giudiziaria;
  • atti in materia di ordine pubblico e prevenzione e repressione della criminalità;
  • necessità di tutelare la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese.

    Accesso online agli atti e ai verbali del Codice della Strada

    È possibile fare richiesta online per l'accesso a:

    • copia della relata di notifica dei verbali;
    • copia dei verbali;
    • copia delle immagini dei verbali emessi tramite sistema Vistared;
    • elenco dei verbali relativi ai veicoli indicati.

    Atti amministrativi

    Le richieste possono essere presentate per posta, e-mail, fax o direttamente presso il Reparto Archivio e Trasparenza - p.le di Porta la Prato n. 6 - 50144 Firenze

    fax n. 055 3283247

    direz.pol.municipale@comune.fi.it

    direz.pol.municipale@pec.comune.fi.it

    La richiesta di accesso deve:

    • contenere copia di un documento di identità del richiedente e recapito telefonico;
    • contenere gli estremi dell'atto richiesto o gli elementi che ne consentono l'individuazione (es. data del fatto, luogo ...);
    • indicare chiaramente l'interesse legittimo del richiedente all'accesso;
    • ove occorra dimostrare i propri poteri di rappresentanza (delega).

    Le richieste, complete di tutti i requisiti sopraelencati, possono essere redatte in carta semplice o su modulistica specifica reperibile presso l'ufficio o le sedi distaccate, nonché in rete civica.

    Gli atti verranno forniti o resi disponibili entro 25 giorni dalla ricezione della richiesta in assenza di controinteressati e di 30 giorni per gli altri casi.

    Qualora il documento richiesto sia immediatamente disponibile e, in base alla sua natura, risulti privo di controinteressati, e ricorrendo tutti i presupposti, i documenti richiesti potranno essere presi in visione immediatamente o potrà esserne richiesta copia.

    La visione dei documenti è gratuita.

    Il rilascio delle copie di cui sopra è gratuito se le copie richieste non superano le quattro (4) facciate.

    I costi:

    - bianco/nero formato A4 - euro 0.05 a facciata

    - bianco/nero formato A3 - euro 0.10 a facciata

    Incidenti Stradali

    Pronto intervento - 055 328 3333

    Al di fuori delle emergenze, per le situazioni in cui si renda necessaria la presenza della Polizia Municipale

    Emergenze - 055 3285 - 24 ore su 24

    segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità

    Contact center - 055 055

    Per info telefoniche riguardanti la Polizia Municipale

    Accesso veloce














    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006