Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

HOME» Come fare per...» Segnalazioni e reclami
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Martedì 19 Settembre 2017

Segnalazioni

Il cittadino per effettuare una segnalazione può rivolgersi ai diversi reparti della Polizia Municipale.

Tutte le richieste dovranno contenere o un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica in modo da essere ricontattato;

- nel caso di segnalazione pervenuta a mezzo telefono, per e-mail o presentata direttamente ai reparti, quando non sia possibile contestualmente dare una risposta e salvo i casi con carattere di urgenza, il cittadino sarà ricontattato entro 48 ore;

- nel caso di segnalazione scritta o fax è assicurato un primo contatto con il cittadino entro 10 giorni dal ricevimento della stessa da parte della Polizia Municipale. Tale contatto servirà a comunicare la presa in carico del problema e/o l'eventuale risoluzione;

- per la segnalazione è predisposto un apposito modulo, di seguito scaricabile.               

Reclami

Gli strumenti di tutela a disposizione del cittadino

Il reclamo costituisce lo strumento più diretto e di facile utilizzazione che il cittadino può inoltrare nei confronti del Corpo di Polizia Municipale per segnalare un disservizio od un comportamento del personale.


Il reclamo, sia esso formale o informale, assolve ad una funzione di prevenzione del contenzioso ed è fondamentale per adottare tutte le azioni correttive necessarie qualora si rilevi la fondatezza del reclamo proposto.

Il reclamo informale è di tipo verbale

Il reclamo formale invece, deve essere proposto per iscritto dall’interessato o all’URP o direttamente ai Front-Office della Polizia Municipale, attraverso le seguenti modalità:


- lettera presentata direttamente e protocollata dall’ufficio apposito;
- lettera inviata per posta ordinaria;
- lettera inviata per fax;
- mail tramite posta elettronica;
- utilizzo del modulo reclami pre-stampato.

Pronto intervento - 055 328 3333

per situazioni in cui sia necessaria la presenza della Polizia Municipale

Emergenze - 055 3285

per segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità

Contact center - 055 055

per informazioni, segnalazioni e suggerimenti

Accesso veloce














città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006