Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

HOME» Chi siamo» La Direzione
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina Twitter Facebook

Domenica 25 Ottobre 2020

La Direzione Corpo Polizia Municipale

La Direzione Polizia Municipale è composta da circa 900 appartenenti al Corpo che operano di norma in divisa e da 80 addetti amministrativi. La Direzione è suddivisa in 11 aree omogenee per tipologia di lavoro svolto, alcune di esse sono costituite da uffici di supporto: area Supporto Direttivo, Area Gestione del Personale e Coordinamento Servizi, Area Prevenzione e Polizia Giudiziaria, area Sportello al Cittadino; altre sono radicate sul territorio e svolgono principalmente le funzioni di polizia di sicurezza stradale e di polizia di quartiere: Area Polizia di Quartiere Centro Storico Q 1, Area Polizia di Quartiere Q 2-3-4-5, Area Sicurezza Stradale e Pronto Intervento; altre ancora espletano servizi di alta specializzazione, soprattutto in borghese: Area Nuclei Speciali, Area Prevenzione e Polizia Giudiziaria, Area Polizia di Comunità e Città Sicura.

A capo di ogni area è posto un Commissario titolare di Posizione Organizzativa alle dirette dipendenze del Comandante.

Direzione - Coordinamento

Le aree Supporto Direttivo e Gestione del personale e Coordinamento Servizi,costituiscono il supporto logistico dei reparti e operano sul versante dell’organizzazione del Corpo, dei servizi generali e della gestione del personale oltre che dell’aggiornamento e specializzazione del personale. 

Il Reparto Statistica e Amministrazione Trasparente, si occupa, nello specifico,  della rilevazione ed elaborazione dei dati statistici sull'attività del Corpo di Polizia Municipale, non solo a scopo divulgativo ma soprattutto al  miglioramento della comunicazione e dei servizi.

Sportello al Cittadino

L’Area Sportello al Cittadino segue le procedure dei verbali ed il relativo contenzioso. L’implementazione dell’informatizzazione ha permesso di velocizzare le procedure ed erogare servizi nuovi ai cittadini, come la visualizzazione diretta delle foto delle violazioni rilevate con le porte telematiche e il pagamento on-line dei verbali.

Polizia di Quartiere Centro Storico Q1 e Polizia di Quartiere Q 2-3-4-5

Le aree Polizia di Quartiere Centro Storico Q1 e Q 2-3-4-5 garantiscono,  nell’ambito della vigilanza urbana, l’attuazione del principio di vicinanza al cittadino.

Presso ogni sede di reparto territoriale è presente un Front Office aperto tutti i giorni feriali secondo gli orari previsti. 

Sicurezza Stradale e Pronto Interevnto

L’Area Sicurezza Stradale e Pronto Intervento comprende il reparto operativo Autoreparto che conta essenzialmente su personale motomontato addetto prevalentemente al controllo della viabilità cittadina svolgendo la delicata attività di sicurezza stradale e pronto intervento, l’ufficio Infortunistica Stradale, al quale converge tutta l’attività svolta dai reparti in materia di incidenti stradali, la gestione del trattamento dati statistici e la gestione dell’accesso agli atti e la Sezione Intersettoriale Sicurezza ed Educazione Stradale che collabora attivamente al progetto DAVID a cui ha aderito l’Amministrazione Comunale

Centrale Operativa e Mobilità Pubblica

Nell’Area Centrale Operativa e Mobilità Pubblica si colloca il Reparto Centrale Operativa, snodo determinante a supporto dell’attività del personale sul territorio, anche in termini di sicurezza, e delle istanze dei cittadini. Risponde inoltre all’esigenza di un miglioramento qualitativo nel rapporto con la cittadinanza, che vede la Centrale Operativa quale primo e diretto contatto con la Polizia Municipale. Fa parte dell’area anche il Reparto Tecnologie di Supporto che si occupa della gestione delle dotazioni strumentali in uso al Corpo come i misuratori di velocità e altri strumenti per il rilievo delle infrazioni al Codice della Strada. 

Prevenzione e Polizia Giudiziaria

L’Area Prevenzione e Polizia Giudiziaria, si occupa, con il Reparto Antidegrado, della prevenzione e contrasto del fenomeno dell' abusivismo commerciale, con particolare attenzione alla vendita di merce con marchio contraffatto. Si occupa altresì della prevenzione e contrasto di fenomeni di degrado, inciviltà e cattivo uso del suolo pubblico cittadino; monitora gli insediamenti abusivi e i bivacchi in strada e in terreni o edifici pubblici e privati, contrasta le occupazioni abusive dei medesimi e cura le fasi di smantellamento. Effettua verifiche e controlli sul patrimonio immobiliare sia abitativo e non abitativo del comune con particolare cura circa il coretto utilizzo degli immobili ERP. Presta inoltre ausilio alla Direzione Servizi Sociali.

Nuclei Speciali

L’Area Nuclei Speciali si occupa dei controlli in materia di commercio, artigianato, pubblici esercizi, mercati, igiene e somministrazione di alimenti e bevande; in pratica svolge la sua attività a tutela del consumatore. Con la stessa filosofia di intervento espleta anche controlli in materia di pubblici spettacoli, taxi, vetture pubbliche e dei fenomeni di degrado correlati allo svolgimento  della cosiddetta “Movida”. 

Pronto intervento - 055 328 3333

Al di fuori delle emergenze, per le situazioni in cui si renda necessaria la presenza della Polizia Municipale

Emergenze - 055 3285 - 24 ore su 24

segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità

Contact center - 055 055

Per info telefoniche riguardanti la Polizia Municipale

Accesso veloce














città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006