Educazione alla Sicurezza Stradale e alla Civile Convivenza
Vigilandia
Dopo 30 anni di impegno della Polizia Municipale di Firenze nell'educazione stradale, nel 1981 è stato istituito l'Ufficio "Vigilandia" per la formazione, l'educazione e la sensibilizzazione degli alunni all'uso consapevole della strada attraverso l'analisi interattiva con i ragazzi delle regole del Codice della Strada. In questo modo si è cercato di rispondere alla richiesta di diffusione delle disposizioni in materia di educazione stradale nell'ambito scolastico, anticipando l'obbligatorietà prevista dall'art. 230 del nuovo Codice della Strad (Decreto Legislativo n. 285 del 30.04.1992) nonchè dal successivo Decreto del 5.8.1994 del Ministero della Pubblica Istruzione.
- Oggi la Polizia Municipale di Firenze con Vigilandia offre interventi formativi e informativi non solo sul Codice della Strada ma anche sulle regole di Civile Convivenza nella:
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
- Classi 1° e 2°
- Classi 3°, 4° e 5°
- Campo Scuola di Vigilandia (Area di San Salvi)
- Le scuola hanno anche la possibilità di visitare le SCUDERIE della Polizia Municipale
- Vigilandia oltre alle attività di educazione presso le scuole e presso il campo scuola, promuove i progetti didattico-educativi con gli istituti scolastici ed è presente in varie manifestazioni rivolte a giovani e ad adulti, come ad esempio non esaustivo:
- Domocup
- Il Meyer per Amico - Open Day per Bambini e Famiglie
- Dammi il 5
Recapiti:
Vigilandia
via Nicolodi n. 2 - tel. 055 262 5609 - fax 055 262 5668
mail: pm.vigilandia@comune.fi.it
- Vigilandia - Maggiori informazioni
- Campagne e Progetti volti all'Educazione alla Sicurezza Stradale realizzati negli anni dal 1999 al 2019
Sezione Intersettoriale Sicurezza Stradale
"La Sezione Intersettoriale Sicurezza Stradale, dal 2012 con l'iniziativa "Insieme per la sicurezza" nell'ambito del progetto "DAVID", in collaborazione con le scuole secondarie di 1° e 2° grado di Firenze, organizza incontri rivolti agli studenti di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e di prevenzione di comportamenti a rischio o disfunzionali alla guida, come ad esempio l'uso di alcol, droga o cellulare.
Recapiti tel. 055 328 3483
E-mail: pm.intersettoriale@comune.fi.it
In collaborazione con il Centro sostegno alla nascita "La Margherita" di Careggi, nell'ambito del progetto "Guido mio figlio" organizza degli incontri condotti da personale della Polizia Municipale, con lo scopo di informare preventivamente i futuri genitori sui comportamenti più sicuri da adottare alla guida, dalla gravidanza in poi, finalizzati alla protezione del bambino".
- Progetto David nelle scuole Secondarie di I grado "Evviva la strada"
- Progetto David nelle scuole Secondarie di II grado "Insieme per la Sicurezza"
- Progetto Prefettura nelle Scuole Secondarie di I grado "Le regole del gioco"
- Progetto in collaborazione tra Polizia Municipale e Centro Nascite La Margherita di Careggi "Guido mio figlio"
Pronto Intervento e Emergenze
Per le situazioni in cui si renda necessaria la presenza della Polizia Municipale
Per segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità
PRONTO INTERVENTO E EMERGENZE - 055 3285
Contact Center - 055 055
Per info telefoniche riguardanti la Polizia Municipale
Accesso veloce